W i colori, quelli che amiamo e che ci stanno meglio!
Amiamo il make-up, che secondo me è una delle tante forme d’arte che esistono al mondo, perché ci piace giocare con i colori.
Qual è il vostro colore preferito?
Il mio è il viola, trovo che sia uno dei colori più femminili, sensuali e magici.
Vediamo il significato dei colori e quali ci stanno meglio.
Colore ROSSO: Il colore rosso è il simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica.
Il Rosso è quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi. Inoltre, il colore Rosso stimola la creatività e aumenta le capacità di autoconservazione. PS: anche la rosa rossa significa amore passionale.
Colore VIOLA: Nello spettro luminoso, il colore Viola è posizionato agli antipodi del Rosso e simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo. Questo colore accresce, inoltre, la capacità creativa e la fantasia inibendo, di contro, l’eccesso di razionalità. Il colore Viola ha la capacità di rendere la persona seducente ma, di contro, anche molto inquieta e suggestionabile.
Colore ROSA: Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore Rosa conferisce passione e vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Ha la funzione di aumentare l’intuito femminile e di aiutare a mettere gli uomini in condizioni di capire al meglio le donne. La caratteristica principale del colore Rosa è quella di alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono annidare. Ps: la rosa rosa simboleggia amicizia, tenerezza, amore.
Colore giallo: il colore Giallo è simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa.
Colore VERDE: Il colore Verde simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore, emana senso di equilibrio, compassione e armonia; trasmette amore per tutto ciò che riguarda il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni.
Colore AZZURRO: Il colore Azzurro è emblema della lealtà e dell’idealismo, trasmette senso di pacatezza aiutando la meditazione e l’estroversione. Inoltre stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia.
Colore BLU: Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. Trasmette, inoltre, una certa sensibilità portando l’individuo ad essere più vulnerabile ad eventuali “attacchi” esterni.
Colore BIANCO: Il Bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nel prossimo e nel mondo in genere. Rappresenta lo stato di purezza e i nobili sentimenti e la voglia di cambiamento.
Colore NERO: Il colore Nero conferisce un senso del sacrificio, tenacia, pessimismo, abnegazione e risolutezza nel perseguire le proprie mete.
Ma quali colori ci donano di più, in base ai nostri colori e caratteristiche fisiche?
Grosso modo ci sono quattro tipologie di donna: donna primavera, estate, autunno e inverno.
DONNA PRIMAVERA:
La donna primavera ha la pelle chiara, capelli chiari, ossia rossi biondi o castano chiaro e occhi verdi o nocciola. (es Nicole Kidman).
I colori che le stanno meglio sono i colori caldi: ad esempio giallo, arancione, rossi aranciati, rosa , verde.
DONNA ESTATE:
La donna estate è la classica bionda (biondo chiaro o platino) con occhi chiari, i colori adatti a lei sono tutti i colori freddi, rosa, giallo verde chiaro, rosso. Esempio: Cameron Diaz.
DONNA AUTUNNO:
La donna autunno ha i capelli castano e la pelle ne troppo chiara, ne troppo scura con un sottotono aranciato. Gli occhi sono scuri o con riflessi verdi. Colori ok: marrone, verde, grigio, arancio. Esempi: Julia Roberts.
DONNA INVERNO:
la donna inverno ha i capelli scuri e la pelle olivastra, la tipica ragazza mediterranea. Colori si: nero, ghiaccio, marrone freddo, grigi scuri, rosa vibrante, fuxia, giallo fluo, rosso scuro, viola e melanzana. Es Monica Bellucci, Elisabetta Canalis.
Altre due varianti della donna inverno sono la donna inverno gioiello (occhi chiari capelli scuri e pelle chiara o ambrata) e la donna inverno profondo es Audrey Hapburn (ha lineamenti marcati, il suo volto esprime forza. I capelli sono neri e corvini, castano medio o scuro; la pelle è chiara o chiarissima, beige, beige rosato, porcellana o olivastra ma mai dorata. Lo sguardo è penetrante, incorniciato da sopracciglia scure e marcate).
Ovviamente poi ci sono anche le eccezioni i mix e le tipologie intermedie, voi in che tipologia rientrate? Io sono la donna inverno profondo. Anche se odio l’inverno 😀
Quali sono i colori che preferite indossare in fatto di make-up e abbigliamento?