Tip-Come lavare i pennelli per il trucco e StylPro

Ciao ragazze!

Ormai mi conoscete, sono appassionata di makeup e soprattutto di rossetti, blush e illuminanti; ma oggi è il turno di “Nadia e la sua fissa per i pennelli”. Ebbene si ne ho davvero tantissimi.

Negli anni ho imparato che il brand non è sinonimo di qualità e infatti nella mia collezione trovate Real Tecniques, Zoeva, Essence e le sue varie Trend Edition, Kiko e perché no pennelli senza brand o cinesi che sono altrettanto validi e sopra tutto low cost.

 

Oggi vi parlerò di come io li lavo in modo da non rovinarli, ma allo stesso tempo per averli sempre il più puliti possibile perché un pennello sporco da troppo tempo, con i residui di makeup  può creare batteri e portarci ad avere su viso imperfezioni e brufoli che ovviamente noi vogliamo evitare!

Io solitamente li lavo con una saponetta neutra.

In alternativa vi consiglio questo di Obsession make up con funzione antibatterica e che mi ricorda molto quello in edizione Limitata di Essence. Lo ricordate?

Obsession Marble Solid Brush Cleaner euro 9,49 Revolution beauty

Validissimo e utilizzabile per più lavaggi.

Torno alla mia Brush wash routine:

In questo modo dopo aver inumidito il pennello già il fatto di sfregarlo sulla saponetta una parte del lavoro è a buon punto; per aiutarmi utilizzo anche gli ovetti quelli da inserire sulla punta delle dita perché l’ attrito con una superficie con dentini o scanalature mi aiuta a eliminare ogni traccia di makeup. Nel caso dei pennelli sporchi di creme o fondotinta magari ripeto il passaggio 2 volte per ottenere il pennello completamente pulito.

Ovviamente sciacquo poi abbondantemente con l’acqua finchè non vedo più uscire schiuma e strizzo delicatamente le setole per togliere gli eccessi di acqua. A vote mi è capitato di utilizzare anche uno shampoo delicato e devo dire che come metodo mi piace molto, forse anche più facile da risciacquare.

Un prodotto che poi adoro  in assoluto, perché ha una funzione antibatterica, e praticissimo quando sono in viaggio, è questo di Fredoom Make up

Pro studio brush shower Fredoom euro by Revolution Beauty euro 6,50

Pulisce immediatamente e disinfetta allo stesso tempo, quindi come dicevo, speciale per quando si va in vacanza ad esempio, e non si vuole rinunciare all’igiene dei propri pennelli.

Passiamo alla fase asciugatura.

Molto importante è la posizione del pennello in questa fase. Mai metterlo a setole rivolte verso l’alto perché l’acqua che è rimasta potrebbe rovinare la colla e far staccare il manico o addirittura le setole! I pennelli vanno fatti asciugare all ’aria, lontano da fonti di calore, e in orizzontale o ancora meglio con le setole rivolte verso il basso; in questo modo goccioleranno bene e manterremo il più a lungo possibile l’integrità del pennello.

Un altro strumento che ci aiuta molto nella pulizia dei pennelli è lo StylPro. Si tratta di dispositivo in grado di lavare e asciugare i pennelli in meno di 1 minuto. È estremamente facile da utilizzare: basta scegliere e fissare il pennello su uno degli appositi adattatori che trovate nel kit, aggiungere acqua e detergente a seconda del pennello che avete necessità di lavare e azionando il dispositivo, grazie alla forza centrifuga il pennello verrà lavato e se fatto girare all’cinterno della boccia, ma fuori dall’ acqua sarà praticamente asciutto e quasi pronto all’ uso!

Stylpro Makeup Cleanser for Brushes è il detergente studiato appositamente per il dispositivo di cui vi parlavo, ed è stato formulato per pulire a fondo i pennelli, eliminando ogni traccia di makeup, senza risultare troppo aggressivo sulle setole perché privo di alcool, parabeni e solfati.

Cosa volere di più? Io trovo che sia un prodotto da vere makeup addicted che ci aiuta a prenderci cura dei nostri pennelli, lavandoli bene e soprattutto senza aspettare giorni interi per averli asciutti e pronti all’uso. Costo circa 60,00 euro. Era disponibile da Sephora, ora lo trovate anche su Amazon-

Un’alternativa più economica è questo in vendita su Aliexpress

2018 StylPro Makeup Brush Cleaner e Asciugatrice Make Up euro 13,00 circa

Io spero di esservi stata utile, a presto

Nadi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"