[Topic] Lo Strobing e l’arte di illuminare

Ciao ragazze,
oggi voglio parlarvi dello Strobing, una tecnica relativamente nuova destinata, a quanto dicono in molti, a soppiantare l’arte del contouring finora fin troppo utilizzato, se non anzi portato all’estremo con una assoluta rivoluzione dei caratteri somatici di chi ne fa uso. Ma soprattutto mi interessa proporvi i prodotti che sperimento su me stessa nel tentativo di riprodurre al meglio tale tecnica.
Senza dilungarmi troppo, lo Strobing é una tecnica che punta ad enfatizzare i punti luce del viso, senza stravolgere i lineamenti (ovviamente adatto a chi predilige un effetto più naturale). L’illuminate andrà quindi applicato sul centro della fronte, tempie, arco di cupido e sul mento.

Eccovi un esempio proposto da Maybelline (foto credit) che indica in dettaglio quali punti vanno valorizzati.


Passiamo alla parte più interessante e cioè vediamo i prodotti che utilizzo per illuminare il mio viso, anche perché io non sono affatto ambasciatrice del contouring classico.
Come vedete dalle foto mi piace dilettarmi provando diversi illuminante e magari usandone anche molteplici in base alla zona che voglio illuminare.


La scoperta più interessante che ho fatto ultimamente in fatto di illuminanti è lo Strobe Gel nella tonalità HALO di Zoeva, un gel leggerissimo, impalpabile ideale per illuminare senza l’effetto fake. Io lo applico sempre prima del fondotinta nelle zone di interesse, poi appunto un fondo che non dev’essere matt e di nuovo se necessario riapplico HALO. L’effetto conclusivo è luminoso e naturale.

Zoeva Strobe swatch

L’ho acquistato appena uscito su Douglas Italia  a 14,95 euro e ve lo consiglio caldamente. Ora lo potete reperire anche su Sephora italia ad un prezzo inferiore, ovvero 13,00 euro.
Altri prodotti top per questa tecnica sono l’insostituibile Soft & Gentle di Mac,

che applico alla fine di tutto e che tuttavia dev’essere assolutamente fissato con uno spray fissatore per evitare fall-out e l’effetto polveroso;

il Mary-Lou Manizer di The Balm, altro illuminante in polvere che tuttavia grazie alla sua texture setosa non ha nemmeno bisogno di essere fissato, donando molta lucentezza.

L’ho acquistato in super offerta su Biuky a 14,95 euro circa, e ricordatevi che su questo sito solo per milk c’é un ulteriore sconto 15% su tutto il catalogo con codice MILK2016.

marylou The balm swatch

marylou The balm swatch

Come ulteriori prodotti in polvere meritano di essere nominati anche gli Shade and Glow di Nabla, di diverse colorazioni, perfette per ogni stagione, facilmente applicabili e sfumabili.


Mi piace usare anche un prodotto in crema che però fa parte di una limited edition della Kiko, anche questo da stendere sempre prima del fondotinta perché crea macchia e scivolamento degli altri prodotti se applicato alla fine.


Oppure sono molto utili gli illuminanti in stick, io ad esempio ho quello della limited edition essenceme and my umbrella“, comodo perché versatile, lo si può portare ovunque, molto preciso grazie alla sua punta sottile.


Anche gli illuminanti liquidi sono molto interessanti, necessitano di più precisione nell’applicazione ma donano un favoloso effetto natural beauty.


Non molto tempo fa anche la casa cosmetica Catrice aveva dedicato un’intera limited edition allo Strobing, con prodotti di tutti i tipi e per tutte le esigenze.

IN ITALIA deve ancora uscire questa collezione, ma potete trovarla ancora in alcuni siti online.

Eccovi alcune foto mie che vi rendono l’idea di come illumino il mio volto.


Insomma ragazze questa tecnica inizia ad avere molto successo, voi la conoscevate? Vi piacerebbe? Quali sono i vostri prodotti per eseguirla al meglio?
Fateci sapere

PRODOTTI CONSIGLIATI

Zovea Strobe Halo 15ml.

VAI ALLO SHOP

The Balm Illuminante 14,95 PIÚ ULTERIORE sconto 15% codice MILK2016

In alternativa su LOOKFANTASTIC:IT sconto 18% codice WELCOME. In più spese gratuite dopo i 20 euro acquisto.

Vai allo Shop online

Quali di questi prodotti utilizzate? Volete conoscerne altri?

Giulia

  • Maria Rosaria Lapenna

    Ricapitolando, questi illuminanti si usano sotto il fondo ? Io mai fatto counturing, non ne sono capace, ma questo mi sembra fattibile e più portabile, vorrei proprio provare 😍

    • Dipende da che tipo di illuminante utilizzi, se in polvere lo metti dopo il fondo, mentre se liquido o in gel potresti anche applicarlo prima per un effetto più naturale… 🙂