[Recensione] Alterra Crema anti-age all’orchidea

Ormai l’età avanza, sono sui 25 e inizio a preoccuparmi per le rughette che fanno capolinea sul viso.
Nella mia skincare si contano già molti prodotti antirughe, dai sieri agli olii, passando per le creme… Una di queste è la crema notte Alterra all’orchidea con vitamina E e Q10 ed olio di Argan Bio.

DSC_0371

Questa crema è consigliata per pelli mature, io l’ho scelta perché ho la pelle secca invece (almeno in inverno), quindi non mi dispiaceva una prodotto un po’ più corposo.
Ecco l’inci:

Aqua, Alcohol *, Glycine Soja Oil *, Cera Alba, Glyceryl Stearate citrato, sorbitano stearato, Cetearyl Alcohol, Simmondsia Chinensis olio di semi *, Butyrospermum Parkii burro *, Myristyl Myristate, Prunus Amygdalus Dulcis Oil *, Vitis Vinifera olio di semi, vaniglia Planifolia Fruit Extract, acetato di tocoferolo, Argania Spinosa kernel Oil *, Ubiquinone, Ginkgo Biloba Leaf Extract, Prunus kernel armenica olio *, Cocoate saccarosio, tocoferolo, Helianthus Annus olio di semi, gomma xantano, Parfum **, Olus olio, alcool, Geraniol **

* Ingredienti da agricoltura biologica certificata

** Da oli essenziali naturali

 

L’olio di argan biologico, combinato con l’olio di jojoba e l’olio di albicocca  nutrono e rivitalizzano la pelle durante la notte. Gli estratti di orchidea, l’estratto di Ginko, che svolge attività antiossidante,  la vitamina E ed il Q10 rendono la pelle soda ed elastica e prevengono l’invecchiamento.

 

A proposito il Ginko, pianta di cui ignoravo l’esistenza, è davvero una fonte preziosa: contiene infatti acidi organici, terpeni, ginkgolidi (ginkgolide A, B, C, J, M) e flavonoidi come gli esteri dell’acido cumarico, il kaempferol e la quercetina. Le proprietà di queste sostanze sono molteplici, in ambito cosmetico svolgono azione antiossidante e contrastano i radicali liberi.
Indagando ho scoperto molteplici benefici del ginko se assunto come integratore, contrasta l’alopecia, la ritenzione idrica, le vene varicose e i problemi di circolazione periferica. Ma su questo non voglio dilungarmi perché entrerei in un ambito che non mi appartiene e che non conosco!

Tornando alla crema: è venduta in un tubetto da ben 50 ml ed ha un prezzo davvero contenuto: solo 3.25€ peccato che sia reperibile solo da Rossmann…

DSC_0373

La texture è cremosa, si assorbe subito senza fare scia bianca ed io la trovo molto idratante.
Appena si stende l’odore che si percepisce è quello dell’alcohol e può disturbare, ma una volta steso il prodotto l’odore che emana è buonissimo, un po’ floreale…DSC_0376

Ormai la uso da molto, tanto che il flacone è quasi terminato. La mia pelle è molto idratata ora, le mie rughette di espressione bene o male stanno ancora lì, ma noto la fronte molto distesa e luminosa (non unta eh!).
Lo trovo quindi un ottimo prodotto. Certo se lo prendete come unico alleato contro le rughe non credo possa soddisfarvi a pieno, però è un’ottima crema nutriente ed idratante.

alla prossima!