Hair Care Routine – La mia Routine per la Cura dei Capelli

Ciao ragazze! Rieccomi!!

00
Questa volta, più che un’opinione su un prodotto specifico, voglio condividere con voi la mia routine per la cura dei capelli, con qualche consiglio e trucco per mantenere i nostri capelli più in salute possibile!

Partiamo dai prodotti che utilizzo costantemente, e che consiglio davvero!

I MIEI “SHAMPOOS” PREFERITI:

1

Il mio “trio” di fiducia! Il Fisio Shampoo OMIA, nelle varianti Olio di Macadamia e Olio di Argan . Il 1° è quello che uso abitualmente! Mentre quello all’Argan lo inserisco ogni tanto per variare un po’ la routine e non far abituare i capelli ad un solo prodotto!

Stesso scopo quello dello Shampoo Ultra Dolce alle 5Piante, che però ho di recente tagliato fuori dalla mia routine, poichè Garnier NON è un marchio Cruelty Free ( cosa a cui sto prestando più attenzione in questi ultimi due mesi)

BALSAMO/MASCHERE:

 2

La mia maschera di fiducia!! Non la cambierei per nulla al mondo!! OMIA Maschera Capelli all’Olio di Macadamia. Avevo recensito qui su Milk la maschera all’Olio di Argan, anche quella ottima!!

Vi lascio il link alla recensione se foste curiose!! Recensione Maschera Capelli Omia

I prodotti Omia li potete acquistare anche online su Douglas italia

TRATTAMENTI EXTRA:

Qui ho un paio di prodotti da consigliarvi!!

6

 

L’olio Puro di Argan (nel mio caso Bottega Verde, ma potete trovarlo di diversi marchi, l’importante è che sia 100% Olio di Argan!!). Poche gocce sui polpastrelli e poi distribuito sulle punte e sulla lunghezza, se avete i capelli molto lunghi! Lontano dalla cute (a meno che non dobbiate poi lavarli) per evitare l’effetto “capelli unti”.

 

 

 

 

5 oil

Olio al Cocco, The Body Shop. Mentre l’olio di Argan puro potete utilizzarlo anche per la pelle, le mani, le unghie (..ovunque!!) questo è un vero e proprio trattamento per i capelli! Io lo applico su tutta la lunghezza e sulla cute, e lo lascio agire, tenendo i capelli raccolti in una cuffietta!

 

Vi lascio il link alla recensione per approfondire un po’! Recensione Olio al Cocco The Body Shop

 

 

3

Infine, un impacco miracoloso è quello de I Provenzali, Impacco Capelli Biologico al Sapote.

Anche qui che dire..Meraviglioso! Lo utilizzo una volta al mese, o se serve un’azione riparatrice immediata!! Più si lascia agire, migliore è il risultato..anche qui con l’utilizzo di una cuffietta, che migliora l’azione del prodotto a mio parere! Link anche per questo prodotto se vi interessa approfondire! Recensione Impacco Capelli Biologico I Provenzali

SPAZZOLE/PETTINI:

7 brushes

Premetto che ODIO pettinare i capelli..(ma amo quando me li pettina qualcun altro!!)

Per prima cosa sconsiglio vivamente di pettinare i capelli da bagnati, sono più fragili e si spezzano molto più facilmente! Consiglio invece di applicare magari un pochino d’olio sulle punte e poi procedere allo “styling”.

I pettini in legno sono perfetti perchè riducono al minimo l’elettrostaticità dei capelli, che rendendoli più fragili facilità la rottura! Io ho una spazzola di Bottega Verde, comprata durante i saldi a solo 4euro! Mentre il pettinino è di The Body Shop, stesso prezzo della spazzola, ma lui non era scontato! Hanno un costo leggermente elevato in alcuni casi, ma ne vale la pena!!

I prodotti The Body Shop online qui

************************************************************

Adesso il momento dei mie trucchi e consigli..Sono tutte cose che faccio personalmente ogni volta che lavo i capelli, quindi garantisco!!

9

Prima cosa.. Utilizzate l’aria fredda del phon se possibile!! Come succede per il viso, dopo un trattamento/doccia che col calore apre i pori, è necessario il freddo per richiuderli e dare al capello un aspetto lucente! Anche risciaquare il balsamo o l’impacco, con acqua fresca favorisce questo processo.

 

 

 

 

 

 

8 tshirt hack

 

Dopo aver lavato i capelli, evitate di avvolgerli in un asciugamano.. E’ un tessuto troppo pesante, e crea stress nel capello! Sono in vendita numerosi asciuga-capelli appositi, ma invece di spendere soldi (quasi)inuli, utilizzate una vecchia T-shirt di cotone! E’ il materiale perfetto!!!

 

 

Infine, un consiglio quasi “della nonna”. Sui capelli umidi, ma anche asciutti a dire il vero (se particolarmente secchi) applicate un po’ di normalissima crema idratante! Ne spalmate un po’ sui palmi delle mani e poi massaggiate nei capelli..! Anche qui..lontane dalla cute!

Io utilizzo la Crema Corpo All’Aloe Vera di OMIA.

Una milkina ha recensito questa crema nella variante Olio D’Argan. Ecco il link! Recensione Crema Corpo Olio d’Argan OMIA

 

 

 

 

Spero di esservi stata utile! Se avete altri ssegreti e consigli, fateci sapere mi raccomando!! Così arricchiremo insieme il post!

A presto Milkine!

Federica – Zoe

  • Mentapiperita

    Ottimi consigli!
    Tu che tipo di capelli hai? Perché i miei sono grassi quindi è sempre difficile trovare una buona routine…
    Alcuni trucchetti che uso, quando posso, è fare una maschera pre-shampoo bagnando i capelli e creare un impacco con una noce di balsamo e qualche olio (tipo jojoba, argan…).
    E dopo con i capelli puliti ed asciutti, uso la crema phyto 7 o phyto 9 e sono ottime!