[Recensione] Alterra – Silk Skin Make up 01 Beige Rosè

Tra i drammi della mia vita cosmetica, trovare un fondotinta che si adatti al mio pallore ed al suo strano sottotono è uno dei principali. Anche quando sono stata in Germania ho avuto non poche difficoltà con i brand da Drugstore, soprattutto perchè avrei desiderato qualcosa di Bio visto che questo paese è avanti anni luce sulla diffusione della biocosmesi.

fond 1

Ogni drugstore in Germania ha il suo brand bio di riferimento: Dm ha Alverde, Muller ha Terra Naturi e Rossmann ha Alterra, quindi solo qui potrete riuscire a reperire il marchio.

Il prodotto promette un finish opaco e vellutato grazie al’estratto di melograno biologico ed alle proteine della seta, senza tuttavia seccare la pelle, in quanto contiene diversi olietti, cosa che potrebbe portare, tuttavia, le pelli più grasse a lucidare. Questo a me non è capitato assolutamente, probabilmente anche grazie al talco vegetale che è presente in un’alta posizione dell’inci e permette di bilanciare.

fond 2

Il profumo è dolciastro, la formula non troppo liquida, ma anzi discretamente pastosa, la copertura è dalla prima passata lodevole ed evidente.

Di norma tendo ad usare il prodotto con parsimonia perché ne basta davvero poco per coprire il viso, tuttavia quando mi sono trovata a stratificare maggiormente ho notato il suo EVIDENTE sottotono rosa che già il nome suggeriva: per me quindi, poco prodotto riesce a combinarsi bene con la mia carnagione, se eccedo il rosa prevale e non è più ottimo come sembrava inizialmente.

fond 3

La confezione a pompetta riesce comunque ad essere molto utile in fatto di dosaggio, basta non effettuare un’eccessiva pressione.
Il risultato è stato molto naturale, opaco e davvero effetto pelle di porcellana, così come anche la durata soddisfacente considerando il prezzo di questo fondotinta che è appena di 3,49 euro per 30 ml.

fond 4

Ricapitolando, gli unici difetti sono il colore dal sottotono troppo rosato, ed il rischio che la formula un po’ ricca non si adatti alle pelli miste e grasse, ma maggiormente a quelle normali e secche.

Per il restante, sento di consigliarvelo, se passate in Germania mettetelo in wishlist, non è facile trovare prodotti Bio così preformanti, soprattutto per il viso.

Vi lascio l’inci

AQUA (solvente )
ALCOHOL * (solvente )
HELIANTHUS ANNUUS OIL* (emolliente / vegetale)
TALC (assorbente)
HYDROGENATED VEGETABLE OIL (emolliente )
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente )
ISOAMYL LAURATE (non trovato)
PALMITIC ACID (emolliente / emulsionante)
STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante / stabilizzante emulsioni )
CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante )
CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante )
 SIMMONDSIA CHINENSIS OIL* (abrasivo / emolliente)
PUNICA GRANATUM SEED EXTRACT* (vegetale)
LAURYL PCA (umettante)
PARFUM (essential oils)
HYDROLYZED SILK (antistatico / umettante )
ROSMARINUS OFFICINALIS* (vegetale )
XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
SODIUM LACTATE (agente tampone / umettante )
SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante )
LIMONENE (Allergene del profumo)
GERANIOL (additivo )
GERANIOL (Allergene del profumo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
CITRONELLOL (additivo )
CITRONELLOL (Allergene del profumo)
COUMARIN (Allergene del profumo)
CI 77491 (colorante cosmetico )
CI 77492 (colorante cosmetico )
CI 77499 (colorante cosmetico )
CI 77891 (colorante cosmetico )
* da agricoltura biologica certificata
Buono Shopping
Lucia