[Review] Catrice Eve in Bloom – Soft Duo Eyeshadow & Powder Kajal

La collezione Catrice “Eve in Bloom” è una delle innumerevoli proposte che la casa cosmetica ha riservato per la stagione autunno/inverno che, vi rivelo, essere la mia parte dell’anno preferita in assoluto «saltella tra le foglie cadute».

Trovo curiosa ed interessante la scelta di inserire in un contesto autunnale il suffisso “in bloom“, che si traduce in fioritura, essere in fiore, in una stagione che nell’immaginario collettivo è associata all’appassire. Beh, cara Catrice, per me non è così! Io in autunno fiorisco e sono felice che anche tu la pensi come me!

Per questo, e tanti altri motivi, questa collezione mi ha intrigata subito. Colori tenui, floreali, ma non accessi, sfumature cromatiche algide e composte, come il fascino mai oppressivo delle dive di un tempo.

Della Collezione ho provato uno smalto (recensito qui), una delle tre varianti di Ombretto Soft Duo Eyeshadow, in particolare la C02 Beauty Bouquet, ed un Powder Kajal, C02 Floralilac. Guardiamoli nel dettaglio.

foto 1

Il Soft Duo eyeshadow ha un packaging robusto, decorato con i motivi floreali della collezione, e racchiude una combo di colori dal finish differente: in Beauty Bouquet (il mio preferito tra i tre proposti) abbiamo un bel taupe satinato, luminoso, dai mille riflessi ed un viola più opaco, fumoso, ma non totalmente matte. Questo secondo colore, una sfumatura violacea/marrone mi ricorda tantissimo l’ombretto Minerale di Neve Cosmetics della Collezione Immaginaria Dormous Dreams, devo assolutamente fare un swatch di paragone!

collage 2

Entrambi i colori sono molto pigmentati, si lavorano e si sfumano perfettamente ed hanno una durata ottima (con l’immancabile amico primer, ovviamente). I differenti finish permettono, secondo me, di creare una moltitudine di look utilizzando un colore come base e l’altro nella piega, oppure il più chiaro a tutta palpebra e l’altro come eyeliner… insomma, l’accoppiata me gusta non poco!

swatches

Luce Calda/Fredda – Da sx Soft Duo Eyeshadow e Powder Kajal

Il Kajal, di cui è presente anche una versione in taupe, è un prugna  cremoso ed intenso, stavolta totalmente opaco e privo di qualsivoglia perlescenza. La scrivenza è pazzesca, il tratto è subito perfetto con una sola passata e molto confortevole.

L’ho utilizzato sulla rima superiore e sotto l’occhio, poi ho sfumato con un pennellino, ed anche qui si è comportato egregiamente. L’ho testato anche nella rima interna ed il problema non è legato alla scrivenza, ma al colore: essendo un viola abbastanza “sanguigno”, applicato nella rima interna provoca subito un antiestetico effetto Zombie nonhodormitotuttalanotte (che al massimo andrebbe bene per Halloween, lo terrò presente!).

La mia idea iniziale era quella di creare uno smokey look per mostrarvi come funzionano insieme questi due prodotti, ma alla fine è venuto un trucco un po’ troppo intenso e meno sfumato di quanto desiderassi. Vabeh, spero perdoniate la mia inesperienza!

eyes

Dunque, nel dettaglio ho disegnato con il Kajal la V esterna dell’occhio, continuando all’interno a mò di eyeliner, ed ho fatto lo stesso sotto la rima interna. Ho poi sfumato il tutto il tratto con un pennellino da sfumatura. Ho applicato il primo dei due colori duo (il più chiaro) su tutta la palpebra, nell’arcata e nel condotto lacrimale sfumando. Il viola più opaco l’ho utilizzato invece sopra il tratto di Kajal (sia sopra che sotto l’occhio) sfumando per creare un’ombreggiatura più accentuata.

collage

Indipendentemente dal look farlocco, sono due prodotti che consiglio di sicuro, soprattutto il Kajal perchè trovarne di così scriventi (ad un prezzo low cost) non è proprio impresa facile.

La collezione arriverà a breve negli stand Catrice (nei punti vendita Coin e profumerie selezionate). Il prezzo del Soft Duo Eyeshadow sarà sui 3,79 euro circa, mentre il Kajal solo 1,99. Preparate la Wishlist!

Buono Shopping!

Lucia