Base viso con Benecos: fondotinta, correttore, cipria!

Ciao a tutte!

Sono Silvia e oggi vorrei parlarvi di 3 prodotti di un’altra marca tedesca eco bio che si chiama Benecos. Tutti i prodotti Benecos sono certificati BDIH. Per fortuna è reperibile in Italia: io ad esempio la compro sul sito Eccoverde. L’altra cosa positiva è che è economica come piace a noi! I 3 prodotti in questione sono per il trucco viso :

Natural Creamy make up (fondotinta ) nel colore Honey (è quello medio, poi ce n’è uno più chiaro e uno più scuro).

Natural Concealer (correttore) nel colore beige (è quello più scuro, poi c’è il light molto chiaro)

Natural Mineral Powder nel colore Sand (ce ne sono due più scuri e uno più chiaro).

P8300052

Cominciamo con il Fondotinta: è un tubetto da 30 ml e costa 6,29 euro (prezzo ottimo per un fondo eco bio).

benecos natural creamy make up

P8290010

Ha un profumo di erbe misto a agrumi particolare: può non piacere, a me piace molto.

La consistenza è cremosa/pastosa, non facile da spalmare: bisogna metterne un po’ in un punto e spalmare, poi un po’ in un altro punto e spalmare. Insomma sconsiglio di metterne un po’ in punti vari del viso e spalmare tutto insieme, perchè sennò i punti che spalmate per ultimi si seccano e non si riesce a stendere bene il colore.

P8290013  P8300053 P8300054P8300055

Premetto che ho una pelle normale/mista: senza brufoli ma con punti neri e pori dilatati che tende a lucidarsi sul naso. Seconda premessa è che ho fatto delle prove in questi giorni, in cui a Firenze sono 25-30 gradi, per vedere se è un prodotto utile per l’estate con il caldo, anche se non esagerato.

D’estate preferisco applicare i prodotti con le dita per dare un effetto più leggero e naturale tipo BB cream, visto che non ho bisogno di una coprenza elevata.

Ho fatto una prima prova spalmandolo con le dita come una crema e viene un effetto BB cream ovvero coprenza media, colore uniformato.

P8270017

 

L’ho tenuto 5 ore e purtroppo non ha retto il caldo al 100% perchè avevo la zona del naso lucida.

La seconda e terza prova sono state mettendolo sempre come una BB cream, ma sopra ho messo la prima volta la mineral powder sempre di benecos e la seconda volta la cipria compatta di Alverde per opacizzare.

P8280027

 

L’effetto per prima cosa è più coprente soprattutto con la mineral powder e anche se la lucidità è stata un pochino attenuata, purtroppo dopo 5 ore c’era.

P8270010

 

Ultima prova (metodo che preferisco per l’estate in assoluto) è stata mescolando questo fondo alla crema viso per creare proprio una BB cream eco bio! Diciamo che al parco con il cane ho sudato comunque, ma in generale è il metodo che permette di evitare il più possibile la pelle lucida. Ne viene fuori una crema colorata più leggera di un fondotinta e facile da spalmare. E’ ovvio che la coprenza sia medio bassa ma a me va bene.

Guardiamo l’inci:

benecos fondotinta inci2

 

Il secondo ingrediente è l’olio di jojoba: un olio denso simile ad una cera liquida, è altamente assorbibile dalla pelle umana perchè simile al sebo umano. Non è irritante nè comedogenico.

Il terzo ingrediente è l’alcohol: a me non dà assolutamente noia nonostante abbia una pelle sensibile, ad esempio agli scrub, però potrebbe dare noia o seccare (tutto è molto soggettivo).

Il sesto ingrediente è il burro di karitè: dona elasticità, idratazione e protezione a tutto il viso ed è un prezioso cosmetico naturale antirughe, possiede un elevato grado di assorbimento.

L’olio di jojoba e il burro di karitè sono 2 ingredienti fantastici per la pelle ma ne viene fuori un fondotinta molto ricco e nutriente che con il caldo è troppo per la mia pelle che tende a lucidarsi già di suo.

Voto del fondotinta per l’estate : 6 e mezzo!

Ha un inci fantastico, è un prodotto di qualità, ma molto ricco e devo applicarlo mescolato ad una crema viso, quindi non è adattissimo all’estate. Voglio fare una recensione così, uguale, ma in inverno per vedere che succede. Se avete la pelle secca o senza problemi di lucidità e volete un fondotinta che faccia bene alla pelle provatelo! Se siete abituate ai fondi siliconici e odiate questo per come si spalma non spaventatevi basta capire come fare dopo 2 o 3 volte e ne vale la pena chiudere un occhio su questo aspetto.

Passiamo al secondo prodotto ovvero il Correttore:

benecos natural concealer

 

é un tubetto fatto come un  lip gloss contenente 5 ml di correttore liquido al prezzo di 4,99 euro. Ha un profumo quasi uguale al fondotinta ovvero di erbe misto a agrumi. Ecco lo swatch:

P8300056P8300057

Premessa: io utilizzo il correttore solo per le occhiaie visto che non ho brufoli (a parte uno che sbuca ogni tanto). Inoltre ho una voglia unita all’occhiaia sinistra e ho il contorno occhi piuttosto bianco rispetto al resto del viso che è rosato. Insomma le mie esigenze sono tante 🙂

Penso che non ci sia modo migliore per spiegare l’effetto di questo correttore che farvi vedere la coprenza che ha sulle mie occhiaie:

Senza nulla

occhiaie senza nulla

 

Con correttore Benecos

occhiaie con correttore

Penso che sia un correttore leggero con una coprenza media. Per tutti i giorni va bene perchè illumina lo sguardo, anche se non copre proprio al 100%. In genere io mi trovo meglio con i correttori stick e pastosi rispetto a quelli liquidi. E’ un correttore fluido che si spalma bene, ma se si vuole coprire di più e si aggiunge troppo prodotto non viene un buon risultato. Non adatto quindi a persone con occhiaie consistenti e nemmeno per me quando dormo poco. E’ comunque un prodotto di qualità e per quando ho poche occhiaie può andare . Il mio voto è 6 e mezzo!

Vediamo l’nci:

correttore inci parte1

correttore inci parte2

Al quarto posto ha l’olio di jojoba, al quinto l’alcohol, in fondo ha l’estratto di rosmarino e l’olio di girasole.

Ultimo prodotto la polvere minerale!

Costa 4,99 ed è una jar da 10 grammi molto comoda con fori e spugnetta.

benecos natural mineral powder

benecos natural mineral powder3

Non ho capito bene se è una cipria o un fondotinta minerale, penso che sia un po’ multiuso. Diciamo che di base è una cipria ma essendo abbastanza coprente come cipria può essere un fondo minerale. Sempre partendo dal presupposto che sto provando questi prodotti per l’estate, preferisco usarlo come fondo minerale.

benecos natural mineral powder2

 

E’ leggermente polveroso, non bisogna abbondare con la quantità per non fare l’effetto di una cipria data male, ma lascia la pelle super super setosa e uniforma molto l’incarnato, la coprenza è media.

P8300022

E’ molto leggero, per l’estate va bene, non mi fa lucidare la pelle come i prodotti cremosi (se fa tanto caldo e sudo lo fa lo stesso ma è proprio la mia pelle che è così), lo sconsiglio a chi ha la pelle secca perchè potrebbe creare l’effetto polveroso con pellicine. Il mio voto è 7 e mezzo!

Guardiamo l’inci!

polvere minerale inci

Assolutamente perfetto come tutti i prodotti di questa marca!

In conclusione posso dire che il correttore non lo ricomprerei perchè non mi ha entusiasmato per quanto riguarda la coprenza, ma lo consiglierei a chi ha poche occhiaie e vuole provare un correttore eco bio ed economico. Il fondotinta preferisco studiarlo d’inverno e capire se la pelle mi si lucida anche in quel caso o no, però mi piace usato come una BB cream mescolato alla mia crema. La polvere minerale è un prodotto multiuso comodo che come cipria o come fondo sicuramente piace perchè lascia la pelle molto setosa .

Un bacione a tutte, vi consiglio davvero di provare questa marca, passate a trovarmi su facebook:

https://www.facebook.com/QuantiInciHai