Alepia: Sapone d’altri tempi

Care Milkine,

è  proprio di un pezzo di “antichità” che vi voglio raccontare questa volta. Tenere davanti a sè un sapone di Alepia è come trovarsi con indosso un semplice telo bianco, allacciato su una spalla, un po’ come un’antica abitante della storia, perché è li, semplice, grezzo e puro tra le nostre mani.

ALEPIA

Alepia è un’ azienda che produce saponi di vari tipi, solidi e liquidi, ma non solo, anche argille, olii essenziali, creme, prodotti del Mar Morto, cosmesi uomo, prodotti per bambini, e molto  altro ancora. Vi parlavo di antichità perchè i saponi di Alepia nascono ad Aleppo, città della Siria risalente a ben 4500 anni prima di Cristo. Si dice siano stati introdotti tramite le crociate in Europa, dove pare invece che il primo sapone nascesse nel XII secolo a Marsiglia. In verità fu proprio ad Aleppo che venne alla luce, invece, il primo sapone. Comunque sia, credo si stia parlando davvero di “sapore antico”.

Io ho provato con piacere il Savon d’Alep Pure Huile d’Olive Biologique de Prmiere Pression, in pratica sapone con olio di oliva puro, biologico, di prima spremitura. Una vera chicca che nel sito troverete nella sezione Savon Alep d’Exellence.

Partiamo dall’unica cosa che non mi ha entusiasmato tantissimo, e cioè la profumazione. Niente di sgardevole assolutamente, però non ha nessun aroma profumato, solo un delicatissimo sentore di oliva e null’altro. E ovviamente è sintomo del fatto che questo sia un sapone veramente naturale e di olio d’oliva totalmente biologico.

alepia

Io l’ho sperimentato prima per le mani, poi viso e infine anche per tutto il corpo, sotto la doccia. Mi è piaciuto molto. La pelle resta detersa in modo piacevole, morbida, idratata ma asciutta, senza nessuna sensazione di pelle che sembra tesa  data a volte dai vari  bagnodoccia, bagnoschiuma o saponette con componenti più o meno “puliti”.

Il sapone ha un aspetto davvero grezzo, tagliato a mano, quindi asimmetrico, con stampata una scritta presumibilmente in arabo e anche Huille d’Olive. L’olio usato per produrlo è biologico certificato e i maestri artigiani e Alepia garantiscono essere l’unico marchio  che offre un tradizionale sapone di Aleppo, cotto in un paiolo e sviluppato con oli pressati.

Proprio per la completa naturalezza questo è un sapone adatto anche ai bambini, a chi ha un’epidermide delicata, a chi ha problemi di pelle. Grazie Alepia per avermi fatto provare questo sapone veramente dal “sapore” naturale. Se voleste informarvi riguardo  altri prodotti  Alepia , li trovate qui  http://www.alepia.com/

Spero di avervi incuriosite. Se voleste passare a trovarmi e leggere altre review vi aspetto nella mia pagina facebook e nel mio blog.

Alla prossima!

Lorella

https://www.facebook.com/pages/Nails-Recensioni-Bellezza-Gioielli-hanmade/496181290443871?ref=ts&fref=ts

http://chiacchierenelmondodonna.blogspot.it/

  • Samantha

    Conosco questo sapone..mi piace tantissimo,delicatissimo con la mia pelle e con quella di mio figlio!

  • Autilia De Simone

    Non conoscevo questo sapone e non sono un’amante dei saponi in generale,mi piace usarli solo come profumatori 😀

  • Lucia

    Io adoro i Saponi d’Aleppo, ne ho usati di diversi marchi e sono davvero milleusi. Hanno un odore un po’ particolare, ma sono del tutto naturali ed ottimi per ogni evenienza. Non conoscevo Alepia, buono a sapersi!