MAC Fondotinta Fix Fluid e Correttore Select Moisturecover

Ciao a tutte!

Rieccomi più carica che mai di ritorno dalle vacanze tanto attese e subito volate via, ahimè…
Ma, bando alle ciance, ho una recensione bomba pronta per voi: voglio parlarvi del Fondotinta Fix Fluid di MAC e del correttore Select Moisturecover, sempre di MAC, che ho acquistato in Germania durante il seminario di make-up cui vi ho già parlato.

P1090458

Fondotinta Fix Fluid e Correttore Select Moisturecover MAC

Parto subito col dirvi che questi sono i primi prodotti MAC in assoluto che provo, quindi prima d’ora non ho mai potuto farmi un’opinione personale su MAC e i suoi prodotti in generale…

Inoltre ci tengo a dirvi che finora non ho mai trovato un fondotinta adatto alla mia pelle, che è mista tendente al grasso, sempre soggetta ad un catastrofico eccesso di sebo e molto chiara.

Lo Studio Fix Fluid è un fondotinta liquido, la mia colorazione è la NC15, la più chiara tra quelle in commercio, e contiene un SPF15 per raggi UVA e UVB.

Partiamo dal packaging: dentro la classica scatola nera MAC troviamo il fondotinta in una boccetta di vetro, che contiene 30 ml di prodotto, ha il tappo nero con chiusura a vite. La cosa fastidiosa è che non ha un erogatore, quindi essendo piccola la bocca della boccetta è difficile prelevare il prodotto se non con un pennello medio, tuttavia è possibile comprare il dispenser a parte (costa dai 4 ai 6 euro), ma io sinceramente non ci tengo a spendere ulteriori soldini perchè il fondotinta è già caro in sè, costa 28 euro.

Questo fondotinta ha una copertura medio-alta e modulabile: io lo applico con un pennello con punta tonda, così riesco anche a prelevarlo direttamente dalla boccetta, ne prendo in piccole quantità perchè davvero ne basta pochissimo e siccome non si asciuga troppo velocemente lo sfumo per bene sul viso.

Ha una texture fluida e corposa, si stende facilmente, è perfettamente in grado di neutralizzare i rossori e le piccole imperfezioni della pelle già dalla prima passata, tuttavia è possibile anche fare una seconda passata su una zona particolarmente problematica senza che il fondotinta risulti innaturale.

Quando la make-up artist me lo ha applicato la prima volta mi ha detto: “Tranquilla, anche se ora sembri una vampira, attendi due minuti che il fondotinta prenda il colore della tua pelle!”, io ero un pò scettica,credevo fosse troppo chiaro per me pur avendo la pelle chiara, e invece mi sono ricreduta: questo fondotinta dona un effetto estremamente naturale alla pelle, si adatta perfettamente al suo colore di base, ha un finish matte e rende la pelle omogenea. Prima d’ora nessun fondotinta mi aveva fatto questo bellissimo effetto alla pelle, tipo bambola di porcellana!

La commessa mi ha anche detto che questo fondotinta è specifico per pelli miste tendenti al grasso, è oil-free e contiene ingredienti che assorbono l’ olio in eccesso e inoltre è no-transfer e dura 8 ore… non credevo nemmeno a questo! E invece…

L’ho tenuto su un’intera giornata di Agosto, sotto il sole cocente, ho sudato e strasudato e lui di sera era sempre lì perfetto, senza sbavature e, miracolo dei miracoli, la mia pelle non era per niente lucida!!! Non ho avuto per niente quella sensazione di appiccicaticcio e pesantezza che di solito provo con gli altri fondotinta, al contrario ho sentito la pelle leggera e libera di respirare.

E non è finita qui… quando di sera mi sono struccata sentivo la pelle molto più liscia del solito e quando mi sono svegliata il mattino seguente avevo la pelle liscia e asciutta senza l’odiosa oleosità che mi ritrovo ogni mattina… doppio miracolo!

Quindi questo fondotinta oltre ad assorbire il sebo in eccesso riduce anche la produzione di sebo, è anche curativo, meglio di una crema, è il mio fondotinta quotidiano, lo applicherei tutti i giorni, anche quando sono a casa visto il bellissimo effetto che fa. Direi proprio che finalmente ho trovato il fondotinta perfetto per me e ne sono davvero entusiasta!

Fondotinta Studio Fix Fluid MAC

P1090970

Swatch Fondotinta Studio Fix Fluid MAC

Passiamo ora al correttore! prima d’ora non ero un’amante dei correttori ma da quando la makeup artist MAC alla mia domanda: “Secondo te qual’è il prodotto makeup indispensabile?” ha risposto proprio: “il correttore!”, me lo sono fatto piacere 😀

Il Select Moisturecover è un correttore liquido dalla texture cremosa, è racchiuso in un tubetto con applicatore incorporato a scovolino con punta a pennello. Sono 5 ml di prodotto e l’ho pagato 18 euro. Ha una coprenza media e un finish leggermente satinato, la make-up artist MAC me lo ha consigliato per coprire le mie occhiaie che non sono estremamente evidenti. La mia tonalità è la NW15 e credo sia perfettamente adatto al colore del mio viso.

E’ semplice da applicare grazie all’applicatore in spugna, io avevo sempre usato correttori in stick, ma devo dire che questo è più facile da usare: ne applico alcune gocce su occhiaie e altre parti del viso come la zona sopra le sopracciglia, ai lati e sotto il naso e sul mento (come mi ha consigliato la make-up artist) e lo sfumo bene sul viso con i polpastrelli.

Mi piace molto il suo grado di copertura leggera ma credo che non sia adatto per chi ha bisogno di una maggiore copertura per le occhiaie, inoltre illumina lo sguardo e per farlo durare tutta la giornata basta fissarlo con un po’ di cipria.

P1090974

Correttore Select Moisturecover MAC

P1090976

Correttore Select Moisturecover MAC

Morale della favola: ho trovato il fondotinta e il correttore perfetti per me! anche se costicchiano un bel pò… ahiaaaaa 🙂

Vi mostro una foto del mio viso dopo aver applicato fondotinta e correttore (che faccia da scema… direbbe una persona!).

P1090425

PICCOLA COMUNICAZIONE: Da qualche giorno è nato il mio blog

“Makeup in Corso”

Se vi va di farmi una visitina vi aspetto! http://makeup-incorso.blogspot.it/

Alla prossima!
bacioni,

Auty

  • silvia

    Ciao, io non ho la pelle grassa ma lucida con pori dilatati e ti capisco quando dici che è difficile trovare un fondotinta giusto! Soprattutto perchè gli ingredienti che opacizzano e evitano la produzione di sebo magari non sono proprio naturali e sani per la pelle.Questo della mac non avrà un buon inci ma in effetti si vede dalla foto e si capisce dalle tue opinioni che è veramente valido e viene voglia di provarlo 🙂

    • Autilia De Simone

      Hai ragione l’inci dei prodotti MAC non è dei migliori ma sono comunque prodotti che al momento la mia pelle ha ben accettato, se col tempo mi daranno problemi smetterò sicuramente di usarli,ma ora mi trovo benissimo 🙂

  • Callie

    So che ‘sto commento non c’entra una mazza ma… quanto ca**o è bello il colore dei tuoi capelli, Auty? XD è proprio quel bel castano cioccolatoso che ti illumina un sacco il viso! Mo’ devi farci un post sul “How to have Auty’s hair” per tutte noi! Ahahahaah

    • Autilia De Simone

      Ahahah mi fai morire! è la prima volta che qualcuno dice che i miei capelli sono di un colore castano cioccolatoso XD in realtà non so dire nemmeno io di che colore siano…! Di base erano di un castano con riflessi biondo cenere, ma da quando ho fatto l’hennè i riflessi sono cambiati e ora sono più sul color carota,poi col sole si schiariscono molto 😀