[Recensione] Alverde Struccante occhi Delicato alla Calendula

Occhi, ancora occhi! Sarà che i miei son piuttosto delicati e capricciosi, ma nonostante tutto non potevo non parlarvi di un altro prodotto Alverde! Si tratta dello struccante occhi delicato alla calendula!

L’ultima volta che ho recensito un prodotto di questo brand ho parlato dello struccante occhi bifasico (qui la review) dalla formula oleosa ma molto efficace, con un leggero rischio bruciore dall’intensità molto soggettiva e, a parer mio, dovuto al modo di utilizzarlo.

1

Questo, invece, è qualcosa di totalmente diverso!

In primis la texture è in crema: la formula è comunque molto leggera e confortevole, per nulla appiccicosa. Io utilizzo una noce di prodotto su un dischetto di cotone, un lato per occhio, ed ottengo uno “struccaggio” alquanto delicato.

In effetti oltre alla Calendula, rinomato addolcente, troviamo gli estratti di Eufrasia, burro di Karitè ed olio di Jojoba: un mix all’insegna della delicatezza estrema così come dichiara il nome stesso del prodotto.

2

L’inci è ottimo per uno struccante occhi, ricco di ingredienti biologici certificati, con la sicurezza dei test effettuati da specialisti del settore per assicurare una formula adatta anche ai portatori di lenti a contatto (presente!) e a chi necessita  di trattamenti particolarmente gentili e per nulla aggressivi sugli occhi (rieccomi qua!).

Immagine AQUA (solvente)
Immagine ***ALCOHOL* (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine ***HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERYL STEARATE CITRATE (emolliente / emulsionante)
Immagine GLYCINE SOJA OIL* (emolliente / profumante / condizionante cutaneo)
Immagine MYRISTYL MYRISTATE (emolliente / opacizzante / condizionante cutaneo)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL* (emolliente)
Immagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (emolliente)
Immagine EUPHRASIA OFFICINALIS EXTRACT (vegetale)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine ***HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / coprente / condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM**
Immagine P-ANISIC ACID
Immagine XANTHAN GUM (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine ***ALCOHOL (solvente)
Immagine CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine LIMONENE** (Allergene del profumo)
Immagine LINALOOL** (Allergene del profumo)
Immagine GERANIOL** (Allergene del profumo)
Immagine CITRONELLOL** (Allergene del profumo)

*Ingredients from certified organic agriculture
**From natural essential oils

Il prodotto è efficace, anche se ho notato non essere particolarmente incisivo con prodotti waterproof (per quelli io prediligo uno struccante a base oleosa); per ottenere una detersione completa (sono una maniaca della precisione che sta li a struccare fino all’ultima goccia di mascara) c’è bisogno di effettuare diverse passate, soprattutto per eliminare il trio di irriducibili “mascara, eyeliner e matita”.

Il problema principale di molti prodotti Alverde è, come potete vedere dall’inci, la presenza di Alchol in una posizione molto alta della lista ingredienti. Si tratta però di un prodotto proveniente da Agricoltura biologica eh, specifichiamo! Di certo non quello che avete visto usare per disinfettare i pavimenti, proprio quello rosa shocking particolarmente puzzolente e, ne sono sicura, presente anche in molto prodotti costosi (Clinique, sto parlando con te e col tuo tonico fetente!).

Il problema è che tende a bruciacchiare un po’ se usato incautamente facendo finire il prodotto in dosi massicce NELL’occhio (sull’occhio non brucia per niente); quando dico “incautamente” mi riferisco alle gladiatrici indefesse che struccano gli occhi come zappatrici (coff coff) pucciandosi il prodotto fino al cristallino! Insomma, con un po’ di cura e risciacquando sempre dopo lo struccaggio (io lo faccio con qualunque prodotto) non si riscontrano particolari problemi!

Visto che avevo voglia di sperimentare ne ho usato un goccio anche come struccante per il resto del viso. Prova superata! Anzi, direi che forse forse è anche meglio!

Ovviamente in Italia non è reperibile, si trova nei negozi DM per una cifra ridicola pari a circa 2 euro! E per questo prezzo direi che è altamente consigliato!

Alla prossima review “Verde”

Lucia

  • alisa90

    Voi lo fate di proposito vero? Questi prodotti sono tutto quello che io cerco… bio e per nulla cari! Ma sono a KM e KM di distanza da me e, per ora non posso averli!! 🙁 Comunque, già avevo letto la review dello struccante bifasico e messo nella mia wishlist per un ordine futuro. *-*

  • Brava Lucia, si vede che sei un amante del Bio, un po’ pazzerella…Lo devo procurare anche per Giuli. Annamaria

  • anche io ho pensato a clinique quando hai parlato di alchol puzzoso!!! incredibile ._.”’
    comunque purtroppo trovare un latte che riesca a struccare il famoso trio è parecchio diffilcile, finora io ci son riuscita solo con il bifasico ._.”

  • diana de simone

    sembra buono a parte la presenza di alcohol che boh non mi convince tanto! una curiosità ma cosa sarebbero questi negozi dm?non ne ho mai sentito parlare! magari se stanno pure a roma ci faccio un saltino! 🙂

    • Lucia Izzo

      E’ una Catena di Drugstore presente in diversi paesi Europei, ma non in Italia ovviamente 🙁 una tristezza infinita!!

  • Callie

    Il mio amato detergente!! <3
    Purtroppo in Italia non abbiamo dm o marchi bio economici, che amarezza! 🙁 Se avete modo di andare in Austria o Germania, fatene scorta! Nonostante l'alcool è un ottimo prodotto, e la nostra Lucia l'ha recensito alla perfezione! 😀

  • aurora minuto

    io in questo pecco un po’…lo confesso non mi strucco :/ o nei rari momenti in cui il senso di colpa si fà sentire uso le salviettine….questa marca le produce?

    • Lucia Izzo

      Mi informerò 😀 comunque Auryyyyy DEVI struccarti! Le salviettine non bastano! Anzi la prossima volta Post di Struccaggio profondo per eliminare fino all’ultima goccia di prodotto 😀 lo dobbiamo alla nostra pelle!

  • lo proverò assolutamente! 😉

  • Deborah Petrillo

    Grazie molto utile. L’ho appena provato e veramente è ottimo 🙂