I MAGNIFICI 7 – BASIC BRUSHES

Ciao a tutta Milkine,

inizio anch’io questa avventura sul blog con il mio primo articolo.

Il make up è la nostra passione e sappiamo bene che oltre a valorizzarci ci permette anche di esprimere la nostra vena artistica, proprio come un pittore davanti ad una tela bianca così siamo noi mentre guardiamo allo specchio il nostro viso prima di truccarci. Ma come per ogni “grande opera” occorrono gli strumenti giusti per realizzarla , allora entrano in gioco i nostri più fidati alleati nel coprire imperfezioni, miscelare colori o creare miracoli (…scherzo!!!); ovviamente avrete capito che sto parlando dei pennelli.

Una volta scoperta la loro esistenza non se ne può fare a meno e l’iniziale timore dovuto a inesperienza cede il passo a un’amore quasi compulsivo che porta ad averne sempre di più, di varie forme e materiali. Ma in questo articolo la mia attenzione vuole essere concentrata sui pennelli che, a mio avviso, possono considerarsi “BASIC“, ossia quelli che per forma e utilizzo possono essere sufficienti sia per chi inizia ad addentrarsi nel mondo del make up sia per chi, già appassionata, vuole sperimentare sempre nuovi make up e tecniche senza necessitare di un set enorme di pennelli, con alcuni dalle forme strane e sconosciute!!!

Veniamo nel dettaglio, ecco la carrellata dei “MAGNIFICI 7“:

VISO: PENNELLO DA FONDOTINTA

FONDOTINTA ARROTONDATO

questo è un pennello dalle setole molto fitte e arrotondate, dettaglio non trascurabile visto che, rispetto al pennello FLAT (con setole piatte), riesce ad arrivare e seguire meglio le curvature naturali del viso; possiamo considerarlo un all-over, adattissimo infatti sia per i fondotinta liquidi che per quelli minerali.

VISO: PENNELLO DA CIPRIA

CIPRIA

è un pennello dalle setole molto morbide ed ampie, e serve per fissare il make up con la cipria; io lo ritengo indispensabile perchè nessuna base viso è perfetta senza un velo di cipria che fissi, uniformi e opacizzi.

VISO: PENNELLO DA BLUSH-CONTOURING

BLUSH - CONTURING

per quanto riguarda la base viso, questo è l’ultimo pennello indispensabile e dalle molteplici proprietà; per me è l’all-in-one per eccellenza, infatti la sua particolare forma angolata consente un triplice utilizzo:

1. applicazione del blush sulle guance e possibilità di sfumarlo fino alle tempie in modo molto naturale;

2. contouring del viso, delineando prima l’osso sotto lo zigomo e poi sfumando verso il basso;

3. applicazione dell’illuminante sugli zigomi, ma se piace anche su naso, arco di cupido e mento.

Passiamo ai pennelli indispensabili per evidenziare lo sguardo:

OCCHI: PENNELLO PER OMBRETTO

OMBRETTO

questo è il classico pennello per l’applicazione dell’ombretto sulla palpebra mobile; a mio avviso conviene sempre sceglierne uno un po’ cicciotto, in quanto consente di prelevare bene il prodotto e rilasciarlo in modo che risulti abbastanza pigmentato, oltre che consentire una buona applicazione dei pigmenti bagnando un po’ le setole.

OCCHI: PENNELLO A PENNA

A PENNA

questo è senza dubbio il mio preferito, perchè mi consente di creare le sfumature e mixare i colori; come dice il nome, questo pennello ha la caratteristica di avere le setole che si assottigliano fino a creare una punta all’estremità e questo consente di avere un’ottima precisione al momento dell’applicazione dell’ombretto; io lo utilizzo sia per creare un punto luce vicino al condotto lacrimare sia per intensificare lo sguardo nella piega dell’occhio che per enfatizzare la parte finale dell’occhio creando dei giochi di contrasto e chiaroscuro con la parte centrale della palpebra.

OCCHI: PENNELLO DA SFUMATURA

SFUMATURA

il pennello da sfumatura è, a mio avviso, come quello a penna indispensabilissimo, perchè non può esserci un make up gradevole a guardarsi e che valorizzi l’occhio se non si mixano e sfumano bene i colori tra di loro (soprattutto i bordi); avremmo solo macchie di colore che magari metterebbero in risalto dei difetti o farebbero apparire l’occhio stanco o pesante…per cui la regola fondamentale è sfumare, non solo quando realizziamo uno smokey eyes ma anche quando utilizziamo solo uno/due colori o un po’ di matita…se sfumati renderanno tutto l’insieme più aggraziato!!!

e in ultimo, ma non per importanza….abbiamo:

OCCHI: PENNELLO DA EYELINER

EYELINER

anche questo pennello può avere molteplici utilizzi; sicuramente quello per cui è nato, ossia l’applicazione dell’eyeliner in gel, ma io lo utilizzo anche per sfumare la matita sulla rima delle ciglia superiori, per applicare e sfumare l’ombretto sulla rima cigliare inferiore e , in ultimo, per applicare l’ombretto utile a fissare la matita nella rima interna dell’occhio.

Bene ragazze, credo di essermi dilungata un po’ troppo ma spero che l’articolo vi sia piaciuto!!!

Vi voglio lasciare con una chicca, la foto del mio primo pennello…pensate l’ho acquistato alle superiori (già da allora iniziavo a sviluppare il morbo della makeuppite!!!) quindi è un pezzo “vintage” da collezioniste…però non vi nego che a volte, quando ho i pennelli sporchi, mi capita ancora di usarlo e fa comunque ancora il suo dovere!!!

eccolo:

Foto-0081 Foto-0080

E voi ricordate il primo pennello che avete acquistato???

Baci

Sara Martino

  • Annalisa

    Mi manca il pennello da eyeliner e li ho tutti hihi!! In realtà adoro i pennelli, ho quelli low cost. I primi sono stati quelli della elf, mentre per il blush utilizzo quello della essence. Ah ho detto una bugia, mi manca il flat…quale mi consigliate?

    • Sara Martino

      Visto che hai già provato quelli della elf, sicuramente ti consiglio il powder brush (se già non ce l’hai…) è favoloso!!!oppure ultimamente ho fatto un ordine con una mia amica su un sito polacco -ladymakeup- e abbiamo preso qualche pennello Hakuro che per il prezzo che hanno sono i migliori che abbia mai provato!!!

  • Lucia Izzo

    Un ripassata serve sempre 😛 Io come Flat consiglio quelli di Neve Cosmetics, il Flatbuki! Io ne ho Uno di Everyday Minerals e mi trovo splendidamente!

  • chiara ciofolo

    adoro i pennelli *-* prima o poi avrò un set completo!! XD

  • Annamaria Letizia

    Io non contenta dei pennelli che avevo ne ho acquistato un set da 10 su ebay, spero mi arrivino presto!! 🙂