Truccarsi con gli occhiali!

Mi è capitato molto spesso di leggere richieste di ragazze che chiedevano consigli per dei make-up adatti alle portatrici di occhiali e dato che anch’io qualche volta li porto ho pensato di scrivere un articolo con qualche dritta, nella speranza che possa essere d’aiuto.

La cosa più importante da sapere è che anche con gli occhiali possiamo realizzare bei trucchi ed essere carine, ci basterà solo qualche accorgimento su come valorizzare al meglio il nostro viso e i nostri occhi.
Per valorizzare il nostro viso ovviamente è importante scegliere degli occhiali che si adattino alla forma del volto, quindi se abbiamo un viso rotondo o ovale meglio puntare su una montatura squadrata che marchi i lineamenti, mentre, se invece abbiamo un viso più spigoloso o allungato saranno perfetti occhiali con una montatura ovale o arrotondata.
Per truccare il viso non ci sono particolari accorgimenti di cui tenere conto, a parte magari un contouring più marcato per chi ha il viso tondo o del blush sulle gote per chi invece ha un viso più squadrato.

Veniamo quindi alla parte che più ci interessa, ovvero il make up perfetto per valorizzare lo sguardo in modo che siano gli occhi ad essere in primo piano e non gli occhiali!
La prima cosa da dire è NO ad ombretti glitterati o comunque troppo shimmer, perchè con il riflesso che hanno normalmente le lenti otterrete un effetto troppo esagerato e NO a trucchi troppo intensi perchè renderebbero il vostro sguardo troppo marcato e pesante.
Tenete conto anche del colore della montatura dei vostri occhiali, se questa è colorata non aggiungete altro colore ma puntate a degli ombretti più neutri (in quel caso potete concentravi sulle labbra e sbizzarrirvi con rossetti e gloss colorati); se invece la montatura è trasparente o scura allora SI ai colori più accesi.
Un’altra cosa da tenere in considerazione è la motivazione per cui indossate gli occhiali, questo perchè se siete miopi le lenti rimpiccioliranno i vostri occhi, mentre se soffrite di astigmatismo avrete l’effetto contrario.

Nel primo caso, per aprire e ingrandire il vostro sguardo dovrete munirvi di matita bianca (o burro, beige ecc..l’importante è che sia chiara) per la rima interna dell’occhio, di un mascara allungante e/o curvante e un ombretto sulle tonalità del marrone da sfumare all’angolo esterno dell’occhio e lungo la piega. Stendete lo stesso colore anche sotto la rima inferiore mentre su quella superiore potete optare per una matita o un tratto di eyeliner scuri molto sottile. Scegliete degli ombretti chiari per la palpebra mobile e create un punto luce nell’angolo interno. Ricordatevi, la parola d’ordine è sfumare!!
Nel caso in cui le vostre lenti ingrandiscano l’occhio allora potrete ricorrere a una matita nera per la rima interna dell’occhio, a degli ombretti sulle tonalità più scure (realizzate dei tratti netti che non vadano oltre la piega dell’occhio o eccessivamente verso l’esterno) e eyeliner.
Il mascara può anche essere evitato ma se volete metterlo attenzione a non eccedere.
Un altro consiglio importante, in entrambi i casi, è quello di definire bene le sopracciglie, daranno un tocco in più alla riuscita del make-up.

Con queste dritte e un pò di pratica vedrete che riuscirete ad ottenere dei buoni e soddisfacenti risultati e i vostri occhiali non saranno più un problema!

Spero davvero che l’articolo sia stato di vostro gradimento e che potrà essere d’aiuto a qualcuna!!Bacioni

Monica BeautyPills

  • non porto occhiali ma è tutto molto interessante!

  • Samantha

    WOOW! Io li porto!!!Bel post,interessante 😀 anche se ogni tanto un ombretto glitter lo metto 😛

    • bè se non si esagera con i glitter ogni tanto mi sembra più che giusto concederselo ^_^ poi dobbiamo piacere prima di tutto a noi stesse =)

  • questo fa proprio per me 🙂 :*

  • anch’io porto gli occhiali, ama generalmente non mi faccio molti problemi..a volte uso pure ombretti glitterati xD

    • ma si, come dicevo anche a Samantha alla fine l’importante è piacere a noi stesse..quindi se ti piacciono gli ombretti glitterati nessuno ti vieta di utilizzarli..fai bene =D

  • Brava Monica! Ottimi consigli! 😉

  • Post utilissimo! Io porto gli occhiali ma, ahimè, vedo davvero troppo male e non riesco proprio a truccarmi decentemente :/ Quindi di solito punto su un bel rossetto 😀

    • ti capisco, quando non posso mettere le lenti anch’io faccio un pò fatica a truccarmi perchè non vedo bene..devo praticamente stare incollata allo specchio =D

    • anch’io faccio una fatica sopratutto nell’ultimo periodo..spero no nsia sia abbassata ulteriormente la vista..

  • Anche io non porto gli occhiali, ma è buono a sapere queste dritte per truccare la mia amica che indossa gli occhiali… grazie! 😉

  • Io ho scoperto che con gli occhiali se non mi trucco bene mi danno del lei in giro, male!
    Devo sfruttare questi consigli!
    Bel post, utilissimo!