Brufoli e altri disastri

Ogni volta che abbiamo un impegno importante, una serata speciale o ci andrebbe semplicemente di sentirci apposto con noi stesse, ecco che compaiono beffardi arrossamenti e innascondibili brufoli!

Che sia il ciclo, lo stress, i dolci, o quant’altro a causarli ancora è fatto da appurare…  tutto ciò che è certo è che tocca a noi cercare rimedi.

L’acne è un disagio assai comune e frequente, causato dall’infiammazione dei pori e delle ghiandole sebacee che si riempiono dando sfogo esternamente a quel che ci appare come un dannato brufolo.

Per chi volesse risolvere il problema in maniera efficace ci sono trattamenti di pulizia viso professionali che prevedono l’estirpazione dell’odiato foruncolo con annessi punti neri ed il trattamento per lenire la pelle. Il risultato può essere molto soddisfacente, ma il costo può essere per molti (me compresa proibitivo). Ed eccomi a ricercare rimedi faidate.. cerottini economici per i punti neri… ricette e posizioni della nonna..

Condivido con voi qualche indicazione in base alla mia esperienza.

Nemico da combattere: pelle grassa tendente ai brufoli, soprattutto su fronte e mento. Punti neri sul naso.

Anni di Topexan al mattino non hanno sorbito grossi effetti. Continuo ad usarlo come detergente per seccare la pelle tendente al grasso, ma se i brufoli decidono di uscire, escono comunque.

Per contrastare ulteriormente brufoli e rossori, consiglio il succo di limone. Tamponato così su fronte e mento, dovrebbe aiutare. In alternativa vanno bene impacchi di thè. Io nel dubbio di quale usare, faccio col thè al limone ! XD Uno dei due funzionerà!

Anche qui, sul momento ho costatato una lieve riduzione del rossore. Ma il problema persiste.

Sconsiglio per la mia esperienza la maschera all’argilla Bottega verde della linea Pelle Pura, quella lì mi ha fatto allergia ed ho avuto il viso pieno di puntini rossi per due settimane…. non è detto che succeda a tutti ovviamente, ma anche con quella… problema non risolto.

In attesa delle maschere che dovrebbe farmi testare Annamaria, ho in progetto di provare un paio di ricette che dovrebbero essere utili:

Contro i punti neri ->

Lessate un pezzo di Zucca (70/90 gr) fate una purea e mescolate con un cucchiaio di Panna Fresca, applicate sul viso per 35/40 minuti, sciacquate con acqua tiepida.

Contro la pelle grassa->

Mischiate Due cucchiai di Miele e Due cucchiai di Pomodoro fresco, aggiungete un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Lasciate riposare la composizione per 1 ora. Applicate sul viso per 20 minuti, sciacquate con acqua tiepida.

 

Se anche voi avete un paio di odiosissimi brufolacci che si ripropongono continuamente… quali rimedi usate? cosa mi consigliate?

 

 

Katherine Wheel

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"